Che l'amore sia tutto, è tutto ciò che sappiamo dell'amore (Emily Dickinson).



lunedì 5 maggio 2008

Questo post nasce dall'ascolto di una canzone.. da una puntata di uno dei miei telefilm preferiti.. dalla vita quotidiana di ognuno di noi..

Dipendenze.. Chi non ne ha o non ha mai avute?
Io ne ho.. Ne ho avute.. E ne avrò di sicuro, purtroppo.
Ce ne sono talmente tante.. Dalle più banali, alle più tragiche..

Cibo.Ossessione per linea. Amore.Sigarette.Approvazione degli altri.Alcool.Fumo.Genitori.Trasgressione.Cellulare.Figli.Droga.Tv.
Ordine.Gioco d'azzardo.Internet.Divano (questa è la mia!).Moda.
Pubblicità.Medicine.Sabato sera (questa se volete ve la spiego!).Scuola.
Sesso.Lavoro."Voglia di libertà" (questa pure è da spiegare).Caffè.Religione.Soldi.

Alcune le scegliamo consapevolmente.. Altre un po' meno.. e ci ritroviamo in un vortice da cui non è sempre facile uscire. Dicono che l'unico modo per rompere con una dipendenza sia sostituirla con un'altra.. Ma l'essere umano è proprio così debole?



Quotes..
In ospedale abbiamo sempre a che fare con delle dipendenze. E' pazzesco quanti tipi di dipendenza esistano. Sarebbe troppo facile se fossero solo da droga, da alcolico o da sigarette. Io penso che la cosa più difficile per liberarsi da un'abitudine sia volersene liberare. Ci sarà un motivo se abbiamo una dipendenza no? Spesso, troppo spesso le cose che all'inizio erano solo parte della tua vita ad un certo punto passano il limite e diventano ossessioni, compulsioni, ti fanno perdere il controllo. E' l'ebbrezza che inseguiamo... l'ebbrezza per cui tutto il resto svanisce.
Il brutto della dipendenza è che non finisce mai bene perchè ad un certo punto qualunque cosa sia quella che ti fa stare bene smette di farti bene e comincia a farti male. Eppure dicono che non ti togli il vizio finchè non tocchi il fondo. Ma come puoi sapere quando l'hai toccato?

Ma non importa quanto una cosa ci faccia male.. certe volte rinunciare a quella cosa fa ancora più male..

Nessun commento: