Che l'amore sia tutto, è tutto ciò che sappiamo dell'amore (Emily Dickinson).



venerdì 20 giugno 2008

ricordi..

Mi sono chiesta se fosse il caso o meno di scrivere un post sulla maturità.. Argomento trito e ritrito.. Poi però ho pensato che tra qualche anno i ricordi che ho di quell'ultimo anno potrebbero sfumare.. quindi meglio buttare giù qualche riga, anche solo per rileggerla più avanti..

Quell'anno scolastico non era cominciato nei migliore dei modi.. Ammetto di essere stata un bel po' arrogante.. Ho passato i primi mesi a studiare solo ciò che mi veniva meglio.. Durante matematica e fisica facevo lezione girata di tre quarti, invece che verso la lavagna, a chiacchierare con Checco.. Le verifiche: un autentico disastro.. Ero in grado di prendere un 9.. ma anche un 4 e mezzo.. e poi ci si metteva anche la prof.. però anche io non avevo di sicuro avuto un buon atteggiamento nei suoi confronti.. Durante le ore di italiano e di latino crollavo addormentata.. In quel periodo finivo gli allenamenti tardissimo.. ebbene sì, anche i secchioni hanno momenti di debolezza! Mi stavo bruciando da sola il voto finale.. Il momento della svolta è arrivato grazie alla Poli.. Le devo ancora tantissimo.. Mi ha cazziata di brutto quel giorno.. e io sono andata nel pallone completo.. Però se non altro, ho voltato pagina..
Il secondo quadrimestre è stato totalmente diverso.. Non ho più preso una insufficienza di mate.. cosa che non accadeva da anni.. stavo attenta (cosa che non avevo mai fatto seriamente in tre anni), facevo gli esercizi con Checco-$almo-Linda e ancora ripetizioni.. Avevo sul serio paura di fare una seconda prova di merda e rovinare tutto..
Febbraio e Maggio sono stati mesi allucinanti.. Ci hanno letteralmente bombardati di interrogazioni e verifiche.. In mezzo c'è stata la gita (Trieste-Vienna-Melk-Salisburgo-Innsbruck), tantissime tensioni tra di noi... Mi è toccato di sicuro l'anno più difficile in cui essere rappresentante di classe (tra l'altro fu Checco a candidarmi.. io non ci avevo neanche pensato).. Ci furono anche tantissimi momenti felici però.. che non ho più vissuto..

Quell'anno siamo stati particolarmente fortunati (ovviamente sono ironica): c'era un referendum! Quindi non abbiamo avuto il weekend tra seconda e terza prova.. abbiamo fatto tre giorni di seguito barricati all'ultimo piano del Gramsci.. (20-21-22 Giugno 2006).. La lettera estratta è stata la S... Quindi io sono passata l'ultimo giorno degli orali della nostra sezione.. Almeno abbiamo avuto il primo turno!!! Sennò sarei passata a metà luglio..

Il primo giorno non ero molto lucida.. Avevo dormito bene, nonostante qualche ricerca su Internet (perchè si sa, la tentazione di dare un'occhiata in rete c'è sempre!).. A mio parere le tracce erano fatte da cani quell'anno.. Io e Ale siamo stata tra le poche, se non le uniche, ad aver fatto l'Artistico-Letterario.. Il tema sul distacco.. Gli altri temi proprio non mi piacevano neanche un po'.. avrei fatto volentieri il tema argomentativo, peccato che l'argomento fosse l'ARTIGIANATO!!! ma che cavolo puoi scrivere sull'artigianato???!!

Il secondo giorno eravamo tesissimi.. sapevano che nessuno ci avrebbe dato una mano.. La fortuna ha voluto che mancasse la prof della Sezione C.. quindi la nostra prof doveva controllare sia loro sia noi.. Mi ricordo ancora qualcuno che passava tra i banchi dicendo (dopo 5 minuti che aveva aperto la busta!) "non vi preoccupate, è facile! è facile!" e io che come al solito non riuscivo a stare zitta e dicevo "ma perchè, l'ha già risolto???".. Le prime ore sono state da panico.. Un "fantasma blu" girava tra i banchi cazziando gente a tutto spiano.. ovviamente invece gente che è stata beccata con cosce rivestite di bigliettini (non sto scherzando) non ha subito conseguenza..
Poi le cose hanno cominciato a girare nel verso giusto.. Ale ed io quasi scherzavamo durante il compito.. e poi che scene! Fogli che viaggiano a velocità supersonica sul pavimento appena non c'era nessuno in giro.. Pacchetti di fazzoletti e cicles che volavano.. e sì, ad un certo punto, è stato quasi divertente fare l'esame di Mate..

La terza prova non è stata difficilissima a mio parere.. Il problema maggiore era sicuramente dato da scienze.. Non avevamo nessuna idea di cosa ci avrebbe chiesto.. 16 capitoli da studiare! alla fine le domande non erano impossibili.. certo il metro di giudizio era ancora più imprevedibile delle domande!!! Ok avevamo anche educazione fisica.. no comment! A me ed Ale è andata di lusso come disposizione dei posti (anche in seconda prova siamo state fortunate!) .. eravamo in fondo in fondo al corridoio.. tranquille tranquille..

Ricordo il giorno dell'uscita degli scritti.. Sono andata a prendere Bero perchè li appesero con 'ora di ritardo! poi il 41 tanto sperato.. (appena sopra il 40 necessario per sperare di uscire ancora con il massimo).. e poi il degenero per colpa di qualcuno che proprio i cazzi suoi mai se li faceva..

Infine gli orali... il 6 luglio.. Ricordo la sera prima.. Sotto casa di Roby che mi incoraggiava.. Lui di cui si può dire tutto.. Ma non mi ha mai fatto storie su quanto tempo passassi sui libri..
E poi il giorno dopo.. La seconda a passare, dopo Nardo che aveva paragonato la nascita della Luna per fissione alla pasta per la pizza.. Se non diceva una stronzata, lui non era contento.. Eravamo piegati in due dal ridere!
La mia tesina.. l'unica ad essersi intortata così tanto per cercare un tema insolito e che destasse curiosità.. certo il commento più frequente di quei mesi appena dicevo di cosa avrei parlato era: ma che argomento triste! poi però la gente si ricredeva.. Jack era entusiasta.. Mi aveva fatto inserire perfino Socrate un altro filosofo che non era nel programma.. La Poli mi chiese Leopardi.. e l'Aira, Colleridge..
E poi la Pavi mi chiese di parlare dei buchi neri.. perchè qualcuno (checco, tanto per cambiare) non ne aveva parlato bene.. Mi ricordo solo ed essermi girata mentre mi veniva da ridere e Checco era viola e si copriva le mani con la faccia.. gli altri stavano morendo dal ridere! e poi Fisica.. Domanda facile ma poi ho sudato freddo per un attimo.. Mi dicevo tra me e me: stai zitta, stai zitta e lascia parlare lei.. se poi mi ferma allora dì qualcosa ma non interromperla.. e per fortuna è andata bene..
Ogni volta che quello interrogato usciva ci mettevamo sempre ad origliare dalla grata cosa dicevano i prof..

CHE SENSAZIONE DI LIBERTA' QUEL GIORNO..

E infine i voti.. mi ricordo che mi ero ripromessa di guardare solo il mio.. poi così non è stato.. Certo scelte sono tutt'oggi molto discutibili.. è vero, è solo un numero.. però vedere voti tremendamente alti a persone che hanno fatto davvero poco è vergognoso.. soprattutto se invece altri meritavano di più e hanno ricevuto ben poco.. Io ho raggiunto il mio obiettivo.. qualcuno potrà dire: ma di cosa avevi paura?? è vero, avere paura di non passare è di sicuro qualcosa che non ho provato.. Però, per come avevo cominciato l'anno, avevo anche io qualche timore.. più che altro volevo raggiungere un obiettivo.. e me la sarei presa con me stessa a morte per aver buttato via tutto per colpa di troppo arroganza o superficialità.. e ammetto che avrei rosicato parecchio a vedere che qualcuno ci era riuscito ed io no! Ma così non è stato..

Poi ci fu "l'ultima cena".. alla Lucciola.. noi e i prof.. Quante lacrime.. Per me era come se finisse un'epoca.. Sono ancora convinta che siano stati i 5 anni migliori che potevo desiderare.. è questo che auguro a chiunque debba affrontare le superiori.. Avere una classe come la nostra.. perchè nonostante le tensioni, valeva davvero la pena stare in quella SEZIONE A.. Oggi tornerei volentieri indietro ogni tanto..
Alcune persone mi hanno sul serio mi hanno accompagnato per mano in quei mesi.. e meritano di essere ringraziate.. ALE.. su tutte.. perchè in quei tre giorni abbiamo affrontato ogni cosa assieme.. e Checco perchè non ha mollato un attimo di incoraggiarmi.. e io di incoraggiare lui.. Roby che non mi ha messo pressioni..

Lo confesso. Ogni volta che sento parlare di maturità, mi viene un sorriso malinconico.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi manca un sacco quell'anno...nonostante tutto io ritornerei volentieri indietro...magari con la testa che abbiamo ora vivremo le cose in modo diverso...l'unica cosa che non rimpiango è la tensione la notte prima della matura...all'uni con il fatto che tanto l'esame lo puoi ridare l'appello dopo la vivo un po' più serenamente...

Ilaria ha detto...

Io stranamente non ero poi tesissima quella sera.. Come anche adesso quando vado a fare gli esami.. Sono nervosa la mattina o quando so che sta per toccare a me..
Comunque sono stati 5 anni da sogno. Poco ma sicuro.

Anonimo ha detto...

c'è chi può permetterselo..

ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale.



sulla bocca di tutti*

Ilaria ha detto...

lodevole sul serio lasciare un commento anonimo.. ero francamente indecisa se pubblicarlo o meno.. comunque almeno far capire un po' meglio a quale, tra le miriadi di cose che ho scritto, ti stai riferendo non farebbe troppo schifo.. si vede che costava già troppa fatica..