Che l'amore sia tutto, è tutto ciò che sappiamo dell'amore (Emily Dickinson).



giovedì 5 settembre 2013

Turchia: Istanbul

Turchia, paese estremamente ricco di cultura. Un peccato mortale andarci “solo” per il mare. In Turchia, c’è anche il mare, ma molto di più come cercherò di mostrare nei prossimi posts.

Istanbul.
Un primo appuntamento per innamorarsi di questa città richiede tre giorni.



La Moschea Blu, Santa Sofia e la Cisterna Basilica sono  tappe obbligatorie.








Poi il Topkapi, dove mezza giornata non è sufficiente per ammirare la bellezza del luogo che ha ospitato i Sultani turchi. C’è da perdersi nei particolari delle maioliche che rivestono quasi ogni stanza, soprattutto se si decide di visitare anche l’Harem, che richiede l’acquisto di un biglietto a parte. Ma non c’è neanche da pensarci, andateci assolutamente. 



Il labirinto del Gran Bazar, dove i turchi, nel dubbio, parlano italiano con chiunque passi. Potrete cadere nella tentazione di pensare che sia un luogo troppo turistico, ma cosi non è. I prodotti in vendita lì sono invece di qualità superiore rispetto a quelli che si trovano nei mercatini della Cappadocia e lungo il mare.
Il mercato delle spezie, ma anche della frutta secca e dei dolci. Le mille forme che può assumere miele.


Infine, fate un giro su un battello sul Bosforo al tramonto. Perchè Istanbul è anche il corno d’oro e finchè non la osservi da lì non ti rendi conto di quanto sia immensa. Palazzi sfarzosamente barocchi come Dolmabahce, e bellissime case sul fiume



Aggiungeteci ancora la Moschea di Solimano, che osserva dall’alto tutta la città, e la Moschea di Rustem Pasa, con i suoi interni rivestiti di maioliche.





In tutto ciò mi manca Beyoglu e piazza Taksim, dove le proteste ancora ardevano e quindi era preferibili non recarsi lì. Prossima volta. 
Ortakoy è stata un’ottima alternativa per la sera. Perché Istanbul è anche uscire e ritrovarsi per strada, in mille zone della città. E perdersi nelle sue vie, complici le quaranta sedi universitarie che non sono un buon punto di riferimento.

una o più dolci tentazioni.... http://www.hafizmustafa.com/

Nessun commento: