Che l'amore sia tutto, è tutto ciò che sappiamo dell'amore (Emily Dickinson).



mercoledì 22 aprile 2009

facciamo un po' di pubblicità


(La location.. e poi ditemi se la Statale non è bellissima!!)

Programma
Milano Capitale del Design® 2009 (21-27 aprile 2009)INTERNI DESIGN ENERGIESCortili dell’Università degli Studi di MilanoCa’ Granda - ex Ospedale Maggiore (21-30 aprile 2009)
Orari apertura:da martedì 21 a lunedì 27 aprile dalle ore 9.00 alle ore 24.00da martedì 28 a giovedì 30 aprile dalle ore 10.00 alle ore 20.00In occasione del FuoriSalone®2009, INTERNI si fa promotore, durante la Settimana milanese del Design (21 - 27 aprile 2009), del grande Evento INTERNI DESIGN ENERGIES, dedicato al concetto di ENERGIA declinato sia dal punto di vista ‘umanistico’, quale espressione della migliore produzione intellettuale presentata in questo caso nella forma di progetto e d’invenzione, sia da quello più comune legato all’uso delle fonti energetiche alternative e all’ottimizzazione dell’impiego di quelle di tipo tradizionale, sviluppando avanti l’esperienza iniziata lo scorso aprile con la mostra GreenEnergyDesign.







Sostenibilità, bioedilizia, architettura ecologica, eco-design. Il progetto della responsabilità. Il rapporto tra impiego dell’energia, l’utilizzo di materiali e apparecchiature, e nuove espressioni progettuali in senso lato. INTERNI DESIGN ENERGIES mette in mostra il processo creativo di designer e architetti italiani e internazionali chiamati a confrontarsi sul tema dell’uso dell’energia, con particolare attenzione agli aspetti legati alla casa, alla città e al paesaggio. Il tema dell’energia, affrontato in alcuni dei suoi molteplici aspetti, porta a confrontarsi anche con le problematiche legate alla sicurezza e alla responsabilità ambientale.Le energie diventano però per INTERNI DESIGN ENERGIES anche sinonimo di ‘invenzioni’, sottolineando il valore delle ‘energie del design’ quali risorse creative cui attingere per la costruzione del nostro domani. L’impiego di materiali come il cemento e l’alluminio, il bambù, il metallo e le pietre, tende a unire nelle installazioni dell’Evento la dimensione espressiva-emozionale con quella del riuso, dell’impiego consapevole e sostenibile, in grado di cancellare sprechi e di ottimizzare tempi e risorse legate alle specifiche realtà territoriali. Le installazioni affronteranno infine il tema dell’ENERGIA, raccogliendo idee e spunti su un suo nuovo e più consapevole uso per il presente e un vicino futuro.



Per costituire nel loro insieme una grande composizione sperimentale e spettacolare col supporto di aziende attive nel campo del design e dell’architettura, dei nuovi strumenti di produzione energetica, che abbiano raggiunto livelli di eccellenza nei rispettivi ambiti di produzione. All’interno dell’evento verranno inoltre create le ENERGIES ISLAND, veri e propri ‘salotti urbani’ ideati appositamente per l’evento e allestiti da aziende leader del settore home italiano e internazionale, con loro prototipi e prodotti appartenenti alle ultime collezioni. Le ‘isole’, collocate nel Loggiato al primo piano del Cortile d’Onore, rappresentano un luogo di incontro e riposo e un progetto di design che va a integrarsi al progetto di architettura temporanea realizzato all’Università degli Studi.







Conferenza stampa: martedì 21 aprile 2009 ore 14.30



Coffee break



Università degli Studi di Milano, Aula Magna



Aperitivo Camparisoda: martedì 21 e mercoledì 22 aprile 2009 dalle ore 19.00



Concerto jazz di Danilo Rea: martedì 21 aprile 2009 ore 20.00 (su invito)



Università degli Studi di Milano, Aula Magna



Opening Party: mercoledì 22 aprile 2009 dalle ore 21.00



Università degli Studi di Milano






Qui sotto potete farvi un'idea delle installazioni.






http://www.internimagazine.it/Dynamic/DesignEnergies,intLangID,1,intCategoryID,88.html

Nessun commento: