Che l'amore sia tutto, è tutto ciò che sappiamo dell'amore (Emily Dickinson).



mercoledì 30 novembre 2011

Minorca (parte 2)

Qualche consiglio per la sera. Minorca è considerata la piu' tranquilla delle Baleari. Non può competere infatti con Ibiza e Formentera da questo punto di vista, ma offre comunque un buon numero di locali.
Non potete assolutamente perdervi la discoteca Cova d'en Xoroi. Essa è infatti situata a picco su una scogliera molto alta ed è stata ricavata all'interno della parete di roccia. Rimarete senza fiato. La musica poi non è da meno. Consiglio di farvi mettere in lista tramite la loro pagne Facebook per avere
sconti sul costo d'ingresso.


Ciutadella ha poi diversi locali in cui passare la serata. Molti sono dotati di terrazza (ad esempio il Limoobar, l'Iguana, l'esfera..) e sono collocati nella zona del porto che è molto carina e piena di ristoranti. Quest'ultimi sono però molto commerciali, è difficile trovare qualcosa di davvero tipico.. Inoltre, alcuni dei pochi ristoranti tipici non hanno dehor esterni in cui poter mangiare. Posso consigliare però Ca 'n' Nito (11 Placa es Born, Ciudadela), posto molto semplice ma con cucina squisita!
Mahon invece è più tranquilla alla sera, non vi consiglio di passare lì le vostre serate.

Consiglio ancora  ristoranti:
Ristorante El Gallo: lungo la strada che porta Mitjana. Dehor grande e in
mezzo al verde. Carne molto buona
Ristorante Es Caliu: ottimo il maialino da latte, un piatto davvero gigante!
vicino a Cala Santandria (Carretera Cap de Artruix Km 2,4 Ciutadella)
Il bar/ristorante Maxi's: a Cala 'n' Blanes, da cui si può godere di un
bellissimo tramonto

Consiglio inoltre di provare, tra i piatti tipici, la fideuà (ovvero una rivisitazione della paella.. fatta con la pasta invece che col riso) e la caldereta de mariscos, il cui costo è di molto inferiore rispetto alla celebre caldereta de langosta.

Una parola speciale deve essere spesa poi per il ristorante Ca n'Olga a El Mercadal (Pont na Macarrana, c/d'es Sol, Es Mercadal). Questo ristorante ci ha letteralmente fatto impazzire. E' innanzitutto molto carino e romatico, curato nell'arredamento, con un giardino interno bellissimo. Il mangiare poi è divino. Eravamo increduli da quanto fosse buono tutto ciò che abbiamo ordinato! Un posto che ci è davvero rimasto nel cuore.


Lascio infine la parola ad uno special guest, il primo del mio blog, che, come me, si è innamorato di questa isola e ha voluto perciò scrivere due parole.. Non stupitevi se troverete similitudini tra quanto scritto da me e quanto scritto da lui.. come detto, entrambi siamo rimasti folgorati da Minorca..


Minorca è un'isola veramente semplice da raggiungere.. Meno di due ore di aereo. Di sicuro sottovalutata. Non credo che esista ad una distanza così piccola un'isola così bella e variegata. Ma al tursimo di massa, fortunatamente, al momento questo concetto non è ancora chiaro. Ed è poi forse questo il motivo che permette a Minorca di essere quello che è attualmente.
Tanto per cominciare non esageratamente affollata (che in pieno Agosto non è poco). 
Per famiglie si dice. Si, può strarci. Per famiglie. E per coppie, di sicuro. 
Certo, non per puro divertimento, ma non è quello che andavo cercando. Non siamo ad Ibiza! ma qualcosa da fare la sera c'è eccome!
Quello che ti colpisce più di tutto di quest'isola, oltre alla sensazione di pace e di relax che si può percepire in diversi posti e momenti, è l'incredibile varietà di paesaggi, marini e costieri, che si possono incontrare. Non è scontato che nella stessa isola si trovino spiagge dorate con acqua turchese da una parte, sabbie bianche con acqua cristallina da un'altra, sabbie rosse con acqua blu o verde dalla parte opposta. In alcuni casi circondati da scogliere di falesie. Tutto ciò preceduto da silenziose pinete, da arbusti (super-verdi in pieno Agosto!!) e addirittura da paesaggi che possono sembrare desertici e perfino lunari. I contrasti di colori in alcuni casi sono fortissimi, lasciano a bocca aperta.
Unica cosa: se si vogliono vedere le spiagge più belle un minimo di sforzo bisogna farlo! Per raggiungerne alcune in particolare è necessario un pò di cammino! Però niente che non valga la pena di fare! Una volta arrivati a destinazione non potrete che essere stupefatti dalla bellezza della spiaggia e dal colore del mare in cui vi tufferete!
Il mare.. in effetti è forse il punto forte! Acqua stupenda ovunque, diversa per colori a seconda della costa, trasparente sempre. Non esagero assolutamente dicendo che in alcuni punti le barche sembrano galleggiare sul nulla!
Aggiungo ancora un paio di note.
Cova d'en Xoroi! Ovviamente se andrete a Minorca non potrete non farci un salto. Ballerete all'interno di una discoteca scavata nella roccia, a picco sul mare! Molto a picco! Veramente una sensazione particolare!
Ca n'Olga! Non ho mai mangiato così bene in vita mia. Livello stratosferico. Mi è rimasto nel cuore. E c'è una promessa legata a questo posto! Chissà se seremo obbligati a tornarci! :-)
 
Insomma, sembra una frase fatta ma.. Non è necessario forse andare chissà dove per trovare un piccolo paradiso! Minorca, per me, lo è davvero.

2 commenti:

cooksappe ha detto...

che bel posticino!!

Ilaria ha detto...

si decisamente.. è davvero un'isola magnifica..