Che l'amore sia tutto, è tutto ciò che sappiamo dell'amore (Emily Dickinson).



domenica 23 ottobre 2011

Non è giusto.

Finora non ho mai usato Facebook per esprimere il mio rammarico quando è mancato qualche personaggio universalmente conosciuto. Ho sempre pensato, infatti, che non fosse il caso e che soprattutto non valesse la pena scrivere una frase banalissima pur di beccarsi una sfilza di Mi piace. Ovviamente c'è sicuramente anche chi lo fa in modo sincero e spontaneo.
Questa volta penso sia opportuno fare un'eccezione e voglio qui dedicare un pensiero a Marco Simoncelli.
Marco aveva 24 anni, esattamente come me.
Io ieri sera stavo festeggiando un mio piccolo traguardo e lui invece probabilmente si stava concentrando per la gara di oggi. La sua ultima gara, purtroppo. Ma lui questo non poteva saperlo.

Stamattina mi sono svegliata intontita dopo la serata. M. ed io siamo saliti in macchina dirigendosi verso casa e io ho detto: "accendiamo la radio!" Quando è finita la canzone che stavano passando, abbiamo sentito il conduttore leggere dei messaggi arrivati in redazione. Io non ho capito a cosa si stava riferendo, è stato M. a suggerirmelo perchè poco prima aveva letto sul sito della Gazzetta : "Sic non ce l'ha fatta". Lui pensava che fosse un riferimento alla gara, nulla di più.
Dopo poco il giornale radio ci ha confermato la brutta sensazione e ci ha lasciato senza parole. Ancora adesso stento a crederci. Mi chiedo quale disegno malsano voglia che accadano cose del genere e quale sia lo scopo di tutto questo.Ognuno di noi ha un timer con un conto alla rovescia?

Se già la notizia di per sè mi ha scioccata, le immagini hanno contribuito ancora di più. Ero in dubbio sul vederle o meno, data la dinamica dell'incidente, ma tapparsi gli occhi non serve a nulla.
Eccolo. Il suo corpo privo di vita che non sembra arrestarsi nella sua corsa a causa dell'impatto. Il casco è già sbalzato via, facendo raggelare a tutti il sangue.
E in un attimo ci hai lasciati.
Non è giusto.

Nessun commento: