Che l'amore sia tutto, è tutto ciò che sappiamo dell'amore (Emily Dickinson).



domenica 14 ottobre 2012

Castellammare sul Golfo - Trapani

Ecco qualche dritta per chi vuole sapere qualcosa in più sulla Sicilia. In particolare, in quest post vi parlerò di una parte del mio viaggio estivo, ovvero dei 6 giorni trascorsi tra Castellammare del Golfo e Trapani. La vacanza è poi proseguita verso la zona tra Sciacca e Agrigento (di cui vi parlerò nel post successivo), per poi concludersi con quattro giorni alle isole Egadi, Favignana e Marettimo (vi dirò tutto anche su questi magnifici posti).

1. Castellammare del Golfo.

Può essere un ottimo punto di appoggio per girare la zona. Si trova infatti a metà strada tra Palermo e Trapani. Carina la zona del porto e del castello che di sera è molto frequentata. Il livello dei ristoranti, tuttavia, non mi è sembrato molto alto, ma piuttosto commerciale. Infatti non sento di consigliarvene uno in particolare, come invece farò per altre mete. Per il dopo cena vi consiglio però il bar Silos, affacciato sulla terrazza che dà sulla spiaggia del paese. I cocktail sono infatti buonissimi. Trascorrete anche una giornata nella spiaggia sottostante, molto carina e dall'acqua trasparente (libera e attrezzata)!
2. Guidaloca (spiaggia libera e attrezzata)

E' la spiaggia che si trova poco prima di Scopello. Molto tranquilla. E' caratterizzata da acqua cristallina e da pietruzze. Parcheggio a pagamento. Consigliata :)
3. Scopello

A Scopello potete visitare l'ex tonnara e fare il bagno nella baia dei faraglioni. Il costo di ingresso è di tre euro a persona. Tenete presente che si tratta appunto di un ex tonnara e non di una spiaggia! Il fondo su cui sdraiarsi quindi è di cemento armato. Non si possono usare ombrelloni. Ci sono però alcuni teli che offrono ombra e alcune sedie a sdraio, in numero limitato però rispetto alla grande quantità di gente sempre presente.
Il parcheggio è solo a pagamento.

La mia opinione: vale la pena sicuramente vedere i faraglioni di Scopello e fare il bagno nelle sue acque.. ma il mio consiglio è di fermarmi a Scopello durante un giro in barca o gommone e godervela dal mare! Eviterete di pagare il parcheggio e l'ingresso alla tonnara.. e il carnaio della gente!
 
4. Riserva dello Zingaro. (spiaggia libera)

Prima di partire, tutte le persone con cui ho parlato mi hanno detto che non potevo non visitare questa magnifica riserva. Purtroppo, per motivi ancora da accertare, la riserva è stata distrutta in buona parte da incendi dolosi appiccati all'inizio dell'agosto 2012. Soprattutto la zona verso San Vito Lo Capo è stata distrutta. A causa di questo incomprensibile evento, ho potuto visitare la riserva facendo solo un giro col gommone. E' proprio un peccato: qui il mare è davvero stupendo e la rara vegetazione era la sua degna cornice. Vi consiglio lo stesso di visitare la riserva e di fermarvi nelle sue calette perchè l'acqua è stupenda. Non potete farne a meno.
Non ci sono attrezzature sulle spiagge, quindi portatevi tutto il necessario e soprattutto da bere e mangiare.

5. San Vito Lo Capo. (spiaggia libera e attrezzata)

Si trova a 45 minuti da Castellammare. La spiaggia di San Vito Lo capo è lunga 2 chilometri. E' sempre molto affollata, ma c'è spazio per tutti!! Tutti i parcheggi del paese sono a pagamento o riservati ai residenti, fatta eccezione per uno che è gratuito. Eccovi la mappa per trovarlo. http://www.vacanzesanvitolocapo.eu/mappa%20parcheggi%20san%20vito%20lo%20capo.jpg
Spiaggia e mare bellissimi.
Per la sera vi consiglio:
- aperitivo al bar dell'hotel Jacaranda
- cena al ristorante dell'hotel Ghibli, Profumi di cous cous. Qui abbiamo preso un ottimo cous cous del Rais e delle busiate al pesto trapanese.. una favola!
- dolce assolutamente da prendere alla Pasticceria Capriccio.. Il cannolo è un sogno, NON potete saltare questa tappa! http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g656840-d2276772-Reviews-Pasticceria_Capriccio-San_Vito_lo_Capo_Province_of_Trapani_Sicily.html

6. Baia Cornino (spiaggia libera e attrezzata)

Questa baia è situata tra il monte Cofano e il paese di Custonaci. La spiaggia è sabbiosa ma l'ingresso al mare è invece roccioso, assolutamente non difficile da superare. Proseguendo verso il monte Cofano c'è una zona di sole rocce, più riparata dal vento. Qui è possibile prendere il sole su delle tavole di legno ed entrare in acqua con una scaletta.. L'acqua è calma e vi sembrerà di entrare in una piscina!
7. Erice

Non potete non visitare questo borgo medievale. Suggestivo, unico, vista mozzafiato. Portatevi una maglia però, sarà l'unico posto in cui avrete un po' freddo. I parcheggi sono tutti a pagamento!
Per la cena vi consiglio il ristorante Montesangiuliano http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g194757-d1166965-Reviews-Monte_San_Giuliano-Erice_Province_of_Trapani_Sicily.html, dove abbiamo mangiato degli ottimi paccheri al tonno rosso, delle busiate S. Giuliano e una spigola al sale... buonissimo!!
Il tutto è in una terrazza giardino molto carina e romantica.
Per il dopo cena, fate un salto alle Torri Pepoli. Si tratta di una discoteca nel cortile del Castello. Oltrettutto questo punto, ovvero il Baglio, è la zona migliore da cui ammirare il panorama. Imperdibile!
8. Trapani

Si trova a 40 minuti da Catellammare. Trapani è stata un'autentica sorpresa. Una città con un centro storico molto affascinante.. e barocco. Piuttosto affollata la sera. Vi consiglio senz'altro di farci un giro.
Per la cena, andate alla rustica pizzeria Calvino, http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g494955-d1572186-Reviews-Calvino_Pizzeria-Trapani_Province_of_Trapani_Sicily.html dove è necessario assolutamente prenotare visto l'affollamento. Ristorante molto molto spartano, nonostante i due euro di coperto. La pizza ha una bella consistenza, quella piccola sarà sufficiente a saziarvi.. quindi spingetevi oltre solo se siete davvero delle buone forchette!

9. Segesta

Si trova a 20 minuti da Castellammare. Segesta vale una visita, soprattutto per il suo tempio e per l'anfiteatro. Quest'ultimo si trova sopra la collina vicina, raggiungibile solo con navetta a pagamento (1,50 a persona). Costo del biglietto 6 euro a persona.
Purtroppo quest'anno non si sono tenuti spettacoli serali, il che è un vero peccato. Chissà se il festival vedrà di nuovo la luce o se è ormai defunto per sempre....?
L'orario ideale per visitare il sito archeologico è il tramonto. Chiusura alle ore 18.00.


  

2 commenti:

UIFPW08 ha detto...

Perfetta... direi meglio Bravissima.
I miei complimenti
Maurizio

Ilaria ha detto...

grazie!