Sono rimasta molto contenta di aver scelto di passare le mie vacanze a Cefalonia e Zante.
Prima della partenza abbiamo cercato di organizzare il nostro viaggio in modo tale da gestire bene il tempo a disposizione usando soprattutto internet per avere tutte le informazioni. Da questo punto di vista posso dirvi che ci sono ottimi siti che descrivono entrambe le isole e vi danno tutti i dettagli utili riguardo a come raggiungerle, come girare, dove mangiare.. e cosa non perdere assolutamente.
Soprattutto per Zante, potete affidarvi completamente a http://www.zanteisland.com/. Noi abbiamo seguito tutte le sue indicazioni e non abbiamo sbagliato un colpo (soprattutto i ristoranti!!).
Queste due isole, entrambe stupende, sono simili per alcune caratteristiche (d'altra parte sono molto vicine), ma differiscono per altre.
Cominciando da Cefalonia, posso che dirvi che la nostra sistemazione era a Svoronata, nel sud dell'isola, a dieci minuti da Argostoli. Credo che questo sia un buon punto di partenza per girare l'isola, anche se è molto grande e i chilometi da percorrere non sono pochi per raggiungere alcune spiagge.
A pochi munti da Svoronata ci sono diverse spiagge: Makris Gialos, Platis Gialos, Avithos Beach e Ai Heli. Sono definite come le spiagge più "commerciali" dell'isola, essendo vicinissime ad Argostoli.
Tutte le spiagge dell'isola (a parte le calette più nascoste) hanno una zona attrezzata (lettini e ombrellone a sei euro).
Makris Gialos ha un moderno bar ed è separata da Platis Gialos solo da alcune scogli.
Secondo il nostro parere Avithos Beach è la più carina tra queste, specialmente se ci si allontana dalla zona attrezzata e si va verso gli scogli.
Come accade spesso in quest'isola, abbiamo notato anche qui che il mare tende ad essere sempre un po' agitato al pomeriggio. Se volete fare snorkeling ad esempio è sicuramente più indicata la mattina.
Abbiamo dedicato una giornata intera alle spiagge di Kaminia e Skala, ad est dell'isola. Nonostante sia forse meno conosciuta della seconda, Kaminia ha un'acqua bellissima, molto trasparente, e sabbia fine. A Skala invece ho avuto il primo incontro ravvicinato con i sassolini, unico inconveniete di alcune spiagge dell'isola. Oltre alla spiaggia chilometrica, Skala offre moltissimi locali dove mangiare la sera. Alcuni ragazzi del posto ci hanno consigliato di andare al ristorante Paspala, ha una splendida vista mare!
Veniamo ora ad un luogo che non potete assolutamente perdere a nord dell'isola: Myrtos. Questa spiaggia è considerata una delle più belle al mondo, oltre ad essere una delle più fotografate. Prima di scendere dovete fermarvi ad uno dei due belvedere segnalati dai cartelli e ammirare la vista mozzafiato.
Non c'è molto parcheggio, quindi è bene arrivare non troppo tardi per non dover lasciare l'auto sulla ripida salita. L'acqua ha un colore molto particolare, un azzurro che da nessun altra parte avevo mai visto. Non è però trasparente, anzi il mare tende ad essere piuttosto agitato al pomeriggio. La gente però riesce a divertirsi proprio grazie alle onde! L'unica nota negativa di Myrtos sono ancora una volta i sassolini.. ma è qualcosa di rimediabile direi :)
Non lontano da Myrtos, c'è Assos, un piccolo paese su un lembo di terra circondato dal mare. Non vi consiglio la sua spiaggia, interamente formata da ciottoli. Il paese è però molto carino e il paesaggio ancora una volta è suggestivo. Noi abbiamo visto anche un bellissimo tramonto mentre facevamo ritorno, oltre alle immancabili capre che spesso si incontrano libere per strada..
Osservando il paesaggio dal finestrino dell'auto, ho notato che l'isola è piuttosto arida, fa eccezione la zona del golfo di Sami (città in cui arriverete se viaggiate in traghetto). Qui le colline sono verdi e circondano anche la vicina spiaggia di Antisamos. Vi consiglio assolutamente di spenderci parte del vostro tempo, è un posto magnifico, oltre ad essere stato il set del "Mandolino del Capitano Corelli".
Petani è un altro luogo imperdibile a mio parere, a Nord-Ovest dell'isola. La forma di questa spiaggia è molto simile a quella di Myrtos, ma l'acqua è totalmente differente. Qui è trasparente ed è luogo ideale per lo snorkeling. Fate una breve cammminata (ma armati di scarpe, non semplici ciabatte) in direzione degli scogli, verso la zona più isolata e tranquilla della spiaggia. Potrete vedere molti pesci e la spiaggia vi sembrerà ancora più bella, se già non lo fosse abbastanza.
Lo stesso giorno abbiamo proseguito per Xi Beach, dopo la città di Lixouri (collegata ad Argostoli da un traghetto). La nostra intenzione in realtà era di fermarci a Lepeda, ma abbiamo mancato l'unico cartello (e girato nel senso opposto al nostro) che ne indicava la strada.
In questa parte dell'isola abbiamo visto molti resort di lusso. Non penso sia però la meta ideale per chi vuole fare il tour dell'isola dato che si trova a Sud estremo della penisola di Lixouri.
Questa spiaggia è decisamente affollata e ha la particolarità di avere sabbia rossa!
Rimangono le spiagge di Lourdas, Trapezaki e Agios Thomas, nuovamente a sud dell'isola. Delle tre, è l'ultima a distinguersi per distacco.. e vi assicuro che non l'avrei mai detto. Pensavo che questo piccolo angolo avesse poco da offrire, invece potrebbe quasi essere descritto come un piccolo paradiso dove l'acqua sembra quella di una piscina. Questo è un altro posto ideale per lo snorkeling. E fatevi coraggio, oltrepassate la salita e andate nella spiaggetta più lontana tra le due. ebbene sì, a Cefalonia spesso i luogo più inc.. ehm distanti.. sono quelli più belli.
Lourdas non ha una spiaggia spettacolare se confrontata con le altre dell'isola, ma ha un ristorante che vi consiglio : Andromeda. Noi abbiamo avuto la fortuna di capitarci nella serata a buffet, con tanto di musica e balli greci ( e signore inglesi pronte a tutto pur di imparare a ballare).
Da quello che abbiamo potuto vedere, Cefalonia è più tranquilla rispetto a Zante. Non c'è moltissima vita notturna, se cercate locali dovete andare ad Argostoli (anche se noi siamo andati solo per cena) o a Lassi in particolare. Tenete presente però che la discoteca Stavento inaugurava la stagione estiva il 7 di Agosto ( quando noi saremmo stati già a Zante), con nostro grande disappunto.
Un altro ristorante da consigliarvi è Mavros Gatos (gatto nero), iprobabilmente non l'avremmo trovato senza le indicazioni del persona del nostro hotel. Qui si può mangaire pesce ottimo a prezzi davvero convenienti! Assolutamente da provare.
Cefalonia offre inoltre la possibilità di vedere alcune grotte, quelli di Droganati e di Melissani. Noi abbiamo visitato solo le secondo. In realtà si tratta di una grotta-lago propriamente. La volta è infatti scoperta, la luce del sole illumina l'acqua. Ancora una volta, si possono ammirare colori stupendi. L'escursione è breve, ma molto folckoristica per via dei barcaioli che vi accompagnano.
A Zante dedico un post a sè, questo è già abbastanza lungo :)
Nessun commento:
Posta un commento