Che l'amore sia tutto, è tutto ciò che sappiamo dell'amore (Emily Dickinson).



martedì 27 luglio 2010

Coincidenze casuali?

Vi è mai capitato che qualcosa, tipo una canzone, un film, una frase, tornasse spesso a farsi visita durante la vostra vita?
 Ciò che ci accade talvolta può sembrare caotico, privo di un nesso.. Ogni tanto però ritroviamo puntualmente qualcosa che ha già fatto parte di noi. Per accorgersene è necessario fare un minimo di attenzione, se si è sempre distratti è difficile rendersene conto.

Mi accorgo di queste coincidenze in due situazioni ben distinte.
Spesso quando imparo qualcosa di nuovo (una parola, un concetto), me lo ritrovo davanti poco dopo. Sul giornale, su un libro,  in tv.. Probabilmente prima non ci facevo caso e invece dopo il mio occhio/udito ne è subito attirato.

A volte, invece, passa maggior tempo.
 Riporto qui sotto una delle mie poesie preferite. Mi è piaciuta fin da subito quando l'ho studiata al Liceo. Me la sono ritrovata nel tema di maturità che ho scelto di scrivere. Una persona molto cara a me la sa a memoria. Andrò in vacanza lì quest'estate. Coincidenze più o meno causali?

Al prossimo incontro.



A ZACINTO



Né più mai toccherò le sacre sponde


Ove il mio corpo fanciulletto giacque,


Zacinto mia, che te specchi nell'onde


Del greco mar da cui vergine nacque





Venere, e fea quelle isole feconde


Col suo primo sorriso, onde non tacque


Le tue limpide nubi e le tue fronde


L'inclito verso di colui che l'acque






Cantò fatali, ed il diverso esiglio


Per cui bello di fama e di sventura


Baciò la sua petrosa Itaca Ulisse.






Tu non altro che il,canto avrai del figlio,


O materna mia terra; a noi prescrisse


Il fato illacrimata sepoltura.




 

Nessun commento: