Che l'amore sia tutto, è tutto ciò che sappiamo dell'amore (Emily Dickinson).



giovedì 8 novembre 2012

Shame and glasses: date un'occhiata!

Aiutaci a girare il cortometraggio"Shame and glasses"! Puoi essere nostro ospite speciale sul set, ricevere e il DVD e tanto altro!
Scopri come puoi aiutarci all'indirizzo http://it.ulule.com/shame-and-glasses-short-movie/ e condividi con gli amici!!


lunedì 5 novembre 2012

5 novembre 2012

 L'inverno non fa per me, mi è chiaro ormai. Faccio proprio fatica ad accettare il fatto che debba arrivare la stagione fredda e tetra.
Perciò vorrei vedere altre sessanta volte un cinque novembre come quello di oggi.
Mangiare in maglietta sotto il portico riscaldati da quell'insolito sole.
Andare in bicicletta in mezzo ai campi. Non una nuvola nel cielo azzurro come mai. Poter vedere le montagne in alta definizione. Il castello di Masino che domina su tutta la campagna.
Mettere ancora i miei occhiali da sole bianchi e viola.

"Candy" di Paolo Nutini in sottofondo.
Chi l'avrebbe mai detto che qui sarei stata in pace.




domenica 4 novembre 2012

Il paradiso di Favignana e Marettimo

Ultimo post dedicato al mio viaggio in Sicilia. Ho trascorso tre giorni a Favignana e un giorno a Marettimo.
Le isole Egadi sono facilmente raggiungibili via traghetto o aliscafo dal porto di Trapani. Non è necessario prenotare.
Quest'anno sono stati posti alcuni divieti per diminuire la circolazione dei veicoli sulle isole. Solo le persone che avrebbero soggiornato almeno cinque giorni potevano raggiungere le isole con le proprie automobili. Diversamente era obbligatorio lasciare l'auto o la moto a Trapani. Informatevi per tempo!

Favignana è un po' cara come isola e d'estate è letteralmente presa d'assalto. Se non vi muovete per tempo troverete sistemazioni molto spartane a prezzi alti.
Per quanto riguarda i ristoranti, i prezzi sono medio - alti ma il livello non è altissimo. Pur consultando tripadvisor non abbiamo trovato ristoranti davvero tipici oltretutto!

Veniamo ora ai lati positivi di queste due isole.

Iniziamo da Favignana.
Di notte Favignana non è molto illuminata: appena si esce dal paesino le luci diminuiscono sempre di più. Questo aspetto è sicuramente molto suggestivo.

Favignana è un'isola di 20 km circa. Per visitarla si può quindi fare a meno di usare la macchina. La maggior parte della gente si sposta col motorino o con la bici. Vi consiglio in particolare di affittare quest'ultimo mezzo. Non è un'isola qualunque, è un sogno. Il mare infatti è a dir poco stupendo. All'altezza di Minorca e superiore rispetto a tutto ciò che ho visto nelle altre zone della Sicilia.

1. Cala Rossa.

Deve il suo nome al fatto che probabilmente si svolsero proprio qui gli scontri tra Cartaginesi e Romani.
Qui non c'è sabbia ma solo scogli. Questo potrebbe scoraggiarvi, ma vi perdereste la perla di Favignana. L'acqua è incredibilmente trasparente, sembra di essere in una piscina. Il contrasto tra la scogliera e il mare vi lascerà senza parole. Godetevi fino all'ultimo istante questo paradiso.
Non ci sono servizi in questa cala.
 
2. Cala Azzurra.

E' difficile competere con Cala Rossa, ma solo per questo motivo Cala Azzurra merita il secondo posto. Più piccola e quindi più affollata, con tratti di sabbia ma anche di soli scogli. Un'altra perla.
Anche qui l'acqua è fantastica.
C'è un bar e il servizio di salvataggio.
3. Lido Burrone

L'unica spiaggia vera e propria dell'isola. L'accesso al mare avviene dagli scogli oppure dalla spiaggia, davanti alla parte attrezzata. L'acqua è poco profonda, potrete spingervi al largo e continuare a toccare.

4. Calamoni

Piccolissimo tratto di spiaggia. Simile a Lido Burrone, ma in versione mini.

Dove mangiare:

- Pasticceria FC http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g657290-d2211662-Reviews-La_Pasticceria_FC-Favignana_Aegadian_Islands_Islands_of_Sicily_Sicily.html; a dir poco fantastica. Non potete non provare la brioches con gelato... la pace dei sensi!

- Osteria del Cammarillo Brillo http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g657290-d3309285-Reviews-L_Osteria_del_Camarillo-Favignana_Aegadian_Islands_Islands_of_Sicily_Sicily.html; locale nuovo e giovane. Un po' risicato lo spazio. Per un antipasto (una sorta di parmigiana), un primo (agnolotti alla cernia) e un secondo (fritto misto di pesce), vino e acqua, abbiamo speso 60 euro in due. Tutto molto buono, in particolare la frittura di pesce. Consiglio anche gli spaghetti allo scoglio, un piatto davvero enorme.

- Aegusa http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g657290-d1467843-Reviews-Aegusa_Hotel_Ristorante-Favignana_Aegadian_Islands_Islands_of_Sicily_Sicily.html; è il ristorante dell'hotel Aegusa ed è situato in un giardino interno. Ambiente un po' più elegante, maitre molto gentile. Per due primi (busiate al pesto trapanese e al ragù di tonno) e un secondo (tonno antichi sapori), vino e acqua, abbiamo speso di nuovo attorno ai 60 euro. Un po' meno buono del Cammarillo. Alcuni piatti hanno dei sovrapprezzi e francamente non ho capito la ragione.. che senso ha scrivere che un piatto viene 18 euro + 6 euro di sovrapprezzo? non si fa prima a scrivere 24?

- Il Pakkaro http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g657290-d2300087-Reviews-Il_Pakkaro-Favignana_Aegadian_Islands_Islands_of_Sicily_Sicily.html; ambiente semplice e amichevole. Per un antipasto misto a buffet, un primo (busiate con melanzane tonno e pomodoro - tutto crudo), due secondi (hamburger di tonno e tonno ai pistacchi), acqua e vino, abbiamo speso 60 euro circa in due. I primi costano tutti 10 euro.
Nota molto dolente: IL BAGNO. E' situato all'interno della cucina. Peccato averlo scoperto a fine cena.

____________________________________________________________________________

Marettimo.

Marettimo è un altro mondo ancora rispetto a Favignana. L'isola è rocciosa e ci si sposta solo a piedi o in bicicletta. Molto carino il paesino con le sue casette bianche e blu.
Fate un giro dell'isola in barca, ma cercate di prenotare l'escursione in anticipo. Molta gente arriva sull'isola e nel caos più totale cerca di scegliere la gita più conveniente, lottando per trovare posto sulla barca.

Quest'isola è soprattutto per gli amanti delle grotte. Ve ne sono infatti tantissime : la grotta del cammello, della pipa, del tuono, della ficara, del presepe, degli innamorati... Ognuna deve il suo nome alla forma, alle sagome delle rocce...

Oltre a questo aspetto avrete la possibilità di vedere un mare stupendo, seppure diverso da quello di Favignana! Qui infatti predominano le sfumature del blu, ma l'acqua è molto trasparente lo stesso. Non avevo mai visto un mare di queste tonalità.
Ci sono molte meduse purtroppo.. fate attenzione!


L'unica spiaggia dell'isola è Cala Cretazzo, fatta di sabbia e sassolini. Qui solitamente le barche lasciano che sei persone scendano e vengono a riprenderle un'ora dopo.